ORARIO SALA PLENARIA (Rubino+Smeraldo) SALA SECONDARIA (Madreperla) PAUSE
9.00
10.00
    Registrazione - Accoglienza
10.00
10.30
LUCA MARZO
Lo stato del progetto Joomla!.
Una panoramica su quello che accade all'interno del progetto Joomla!, sia a livello organizzativo sia riguardo le novità nelle prossime versioni del CMS.
Luca Marzo è l'attuale segretario di OSM e collabora attivamente in molti team di Joomla.

/  
10.30
11.00

SIMONE BUSSONI
I template framework sono veramente necessari?
Veloce panoramica dei più noti template framework per Joomla attualmente disponibili e descrizione dei pregi e difetti nell'uso di queste piattaforme.
Simone Bussoni esperto sviluppatore web presso Quantility s.r.l.


/

 
11.00
11.30
    Coffe break - networking
11.30
12.00

MARCO MANGIONE
Garantire un solido futuro al tuo business - la scelta dell’hosting.
I nuovi servizi fondamentali: SSL, HTTP/2 e PHP 7. Le scelte da fare per garantire la propria presenza online, veloce e sicura.
Marco Mangione è fondatore & CEO di Host SpA.

CLAUDIO MAGGIORELLI & ALESSIO GAGGII
Estendi il tuo business con hotel, b&b e agriturismi (Sponsored Talk).
Cerchi una soluzione completa per una qualsiasi struttura ricettiva che vi svincoli da provider esterni e che si installi sul vostro sito Joomla? In questo talk sono presentate queste soluzioni. L'azienda e4j sviluppa e distribuisce le estensioni Joomla dedicate al Booking Engine e Channel Manager.
 
12.00
12.30

STEFANO NORCIA
Amministrare Joomla con una APP.
Come inserire contenuti e amministrare Joomla con una APP, presentazione dell' ultima release di "Joooid : Joomla per Android".
Stefano Norcia, ingegnere informatico appassionato di Web e Mobile.

FRANCESCO REITANO
Joomla come ambiente di sviluppo per le Web Application.
Joomla si presta come ottimo strumento per sviluppare web-application customizzate per il cliente. Nel talk si parlerà di step di sviluppo, quella che definisco versione "blank", problematiche server/hosting. componenti esempio di gestione aziendale.
Francesco Reitano è il titolare dell'azienda Pirosoft specializzata nello sviluppo software e applicazioni per il web.
12.30
13.00
GUIDO SCORZA
Nuova normativa europea sulla privacy.
La nuova normativa europea sulla privacy entrerà in vigore dal 25 maggio 2018. Entro questa data tutte le aziende dovranno adeguarsi al nuovo Regolamento Europeo.
L'avvocato Guido Scorza è membro del Team della Presidenza del Consiglio dei Ministri per la Trasformazione Digitale, inoltre noto giornalista ed esperto in diritto delle nuove tecnologie.

ANDREA PERNICI
"Design is a language!" / La differenza tra un cazzo di sito e un sito del cazzo!
Una narrazione di cose spesso dimenticate lungo il processo di design.
Andrea Pernici è co-fondatore e Chief Technology Officer  di "Search On Media Group" (formazione e consulenza strategica e operativa nel Digital Marketing) e "3BMeteo".

 
13.00
14.30
    Pausa pranzo
14.30
15.00
DAVIDE MASCETTI
Joomla! 4.
Presentazione della  prossima versione Joomla 4 in arrivo il prossimo anno.
Scopriremo in anteprima il nuovo pannello di controllo e tutte le novità introdotte. La procedura di aggiornamento ed i nuovi requisiti minimi, sapremo come affrontare questo nuovo passaggio di versione e quali vantaggi ci porterà.
Davide Mascetti è titolare dell'agenzia web "DMSTUDIOWEB".
/  
15.00
15.30
STEFANO ROCCETTI
L'Università degli Studi di Perugia ha scelto Joomla!
Da più di 5 anni l'Università degli Studi di Perugia utilizza Joomla! per il proprio portale istituzionale. Portale e Università hanno ottenuto il primo posto assoluto, per il quarto anno consecutivo, nella prestigiosa classifica Censis dedicata alle Università Italiane, nella categoria Grandi Atenei.
Il Team Portale UniPG (R. Anulli, N. Bernardi, D. Lanari, S. Roccetti) racconta la scelta di Joomla! come CMS e tratteggia l'esperienza maturata, anche con riferimento ai siti web di dipartimenti e centri universitari.
/  
15.30
16.00
ROBERTO MARINELLO
Creare una landing page con SP Page builder.
Utilizzare al meglio l'estensione gratuita SP Page builder per completare una efficace landing page.
Roberto Marinello è moderatore del forum di Joomla.it e titolare della web agency "Over Web Agency".
ALESSIO LUSTRI
Certificati SSL: i miti da sfatare (Sponsored Talk).
La corsa verso l’adozione dell’https è iniziata da tempo. Sulla base delle richieste di assistenza pervenute al nostro HelpDesk, cercheremo di sfatare alcuni falsi miti relativi all’SSL.  
Alessio Lustri è cofondatore & CEO di Ergonet srl.
 
16.00
16.30

GIORGIO TAVERNITI
Google: Qualità, UX, Soddisfazione dei bisogni. Ecco il mix vincente.
Riuscire ad arrivare in prima pagina su Google a volte è un'impresa che deve tenere conto di un mix di ingredienti che appaiono, ai più, irrilevanti. Sono invece fondamentali.
Giorgio Taverniti è il noto fondatore di uno dei più attivi Forum italiani, dedicato al SEO e allo sviluppo web. Founder e COO Area Network di "Search On Media Group S.r.l" che si occupa di formazione e consulenza strategica e operativa nel Digital Marketing.

/  
16.30 Chiusura lavori.    

La sala Turchese ospita dalle 11:30 alle 16:30 il Workshop SEOJoomla. Maurizio Palermo (coautore del noto libro "SEO Joomla! Come ottimizzare il CMS e posizionare il vostro sito") e Christopher Miani (Web designer esperto Joomla) terranno un Workshop gratuito in una apposita sala dedicata.
Sarà possibile aggiornarsi sulle ultime tecniche SEO, seguire le esercitazioni pratiche e porre domande su questo argomento.

La sala Giada ospita dalle 11:00 l'esame per la certificazione Joomla!. In questo articolo su Joomla.it tutte le informazioni su come iscriversi all'esame.

Vuoi proporti per un talk al JoomlaDay?

Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili per migliorare l'esperienza utente.

Non modificando le impostazioni del browser, l'utente accetta.